Richiesta Contributi
Modalità di presentazione
Le richieste di contributo devono essere presentate mediante la compilazione dell’apposito modulo (file formato pdf a fondo pagina), corredate dalla documentazione indicata nel modulo stesso e da copia del regolamento contrattuale di erogazione firmato a seconda che si tratti di acquisto beni o di un finanziamento per un progetto (file formato pdf a fondo pagina). Si fornisce un fac-simile di dichiarazione iva per attestare la presenza di eventuale ritenuta (file formato pdf a fondo pagina).
In caso di enti pubblici, non occorrerà allegare statuto, atto costitutivo, bilanci e neppure la dichiarazione regime iva.
Si ritengono pertanto essenziali i dati anagrafici dell’Ente Richiedente, la presentazione dell’attività svolta in relazione alla motivazione della richiesta d’intervento, nonché la descrizione dei beneficiari del progetto/contributo.
La documentazione, completa in ogni parte, deve essere inviata per posta (cartacea o via pec) o consegnata a mano a:
Fondazione Banca del Monte di Lombardia – Corso Strada Nuova, 61 – 27100 Pavia.
Indirizzo PEC: erogazioni@pec.fbml.it (n.b. spedizione di un allegato unico, completo di tutta la documentazione, in formato pdf)
Ogni ente potrà presentare non più di una richiesta per anno e prima di poter sottoporre una nuova proposta dovrà aver concluso eventuali progetti/interventi per cui ha già ottenuto contributi da parte di FBML.
Valutazione delle richieste
Le richieste di contributo vengono sottoposte ad un processo di valutazione comparativa che viene svolta valutando in particolare:
- la valutazione dell’attività dall’Ente, il bilancio di esercizio e/o i rendiconti economici, quali elementi tesi a valutare la qualità delle organizzazioni richiedenti in termini di risultati ottenuti e di utilizzo delle risorse impiegate,
- l’ammontare del finanziamento, in relazione al progetto presentato e alla dimensione dell’Ente Richiedente,
- il programma attuativo anche in relazione al piano di copertura finanziaria del progetto,
- la quota di eventuale co-finanziamento,
- i finanziamenti richiesti e/o ottenuti per il medesimo progetto,
- i finanziamenti precedenti ottenuti negli ultimi due anni,
- entità e tipologia delle risorse impiegate in relazione alle finalità del progetto,
- il numero dei beneficiari del progetto,
- l’ampiezza del territorio interessato,
- gli elementi che verranno utilizzati in sede di monitoraggio.Gli Uffici della Fondazione si riservano di prendere contatto con il Richiedente/Responsabile del progetto per eventuali approfondimenti e delucidazioni sull’iniziativa proposta.
L’esito della richiesta (sia in caso di assegnazione di contributo, sia in caso di mancato accoglimento) viene direttamente comunicato tramite lettera (via pec) indirizzata al Rappresentante Legale dell’Ente Richiedente.
Per ulteriori dettagli, si veda il Regolamento dell’Attività Erogativa pubblicato sul sito alla sezione Statuto e Regolamenti.