+39 0382 305811 info@fbml.it

Pavia, 22 gennaio 2024

I MONTI DI PIETÀ: il credito sociale e sostenibile tra storia, società, diritto.

Fondazione Banca del Monte di Lombardia deve le sue origini ai Monti di Pietà di Milano e Pavia, istituiti nell’ultimo decennio del ‘400, che possono essere considerati i nuclei originari dei sistemi bancari milanese e pavese.
Il 9 febbraio 2024, presso l’Aula degli Atti Accademici Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il seminario “I Monti di Pietà, il credito sociale e sostenibile: tra storia, società e diritto”, che tratterà l’argomento in due sessioni, organizzato da Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore e Acantus del Gruppo Intesa Sanpaolo.
La prima sessione, “L’esperienza secolare dei Monti di Pietà e la sua evoluzione tra microcredito e bisogni sociali”, intende attraversare una linea temporale che tratterà dell’esperienza storica di questa importante istituzione, oltre che gli aspetti più etici, sotto una lente economica e sociologica, fino a giungere all’attualità.
La seconda sessione, “Il punto sulle discipline giuridiche”, che si terrà nel pomeriggio, sposterà il focus su argomenti legati alla disciplina del credito su pegno, tra attualità e persistenza, con alcuni approfondimenti sui profili di responsabilità della banca e la prospettiva europea con particolare riguardo al microcredito, per poi terminare con il tema della sostenibilità del credito e dell’interesse pubblico.
Il seminario terminerà con le conclusioni, che verranno esposte dal Presidente di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, nonché professore di Diritto Commerciale presso l’Università di Pavia, Mario Cera.
Si allega al comunicato la locandina con il programma degli interventi che si verificheranno durante il seminario.

 cliccare qui per la locandina